Lama Denys Rinpoce

Lama-Denys-Rinpoche2

E’ il diretto erede spirituale di  Kyabjé Kalu Rinpoce e il fondatore  e superiore del  Sangha Rimay,   comunità internazionale di praticanti del dharma riconosciuti dal governo francese nel 1994.

Nato a Parigi nel 1949, intraprende gli studi di medicina e filosofia. In  cerca  di una via di saggezza autentica, scopre la tradizione del Buddha  e si reca per la prima volta in India nel 1968. Durante questo viaggio, incontra Sua Santità Kyabjé Kalu Rinpoce. Divenuto suo discepolo, lo raggiunge al suo monastero di Sonada, un contrafforte dell’Himalaya indiano. In quasi dieci anni egli studia i testi sacri tibetani e pratica in ritiro. Nello stesso periodo riceve il cuore degli insegnamenti e le pratiche dei più grandi maestri tibetani delle differenti scuole, in uno spirito rimay che indica “l’unità nella diversità”.

Diventa anche studente alla  Bharati University di Santiniketan dove ottiene un diploma di studi indo-tibetani.

In questo periodo diviene assistente personale di  Kalu Rinpoché e suo interprete durante i suoi primi viaggi in Occidente. Partecipa alla creazione dei primi centri del dharma in Europa.

Nel 1979, contribuisce alla creazione del primo centro in Occidente per il ritiro tradizionale dei tre anni. Anch’egli completa questo ritiro ed una volta uscito Kalu Rinpoce gli affida la responsabilità di fondare in Savoia un centro di dharma in un’antica certosa abbandonata che, una volta restaurata, diventerà l’Istituto Karma Ling.

Kalu Rinpoce lo nomina  Drupön, maestro di ritiro dei tre anni e nel 1984 l’investe come Vajrachârya, maestro del Vajrayâna e continuatore del suo lignaggio. Nel 1994, Tai Situ Rinpoce lo riconosce  come  uno dei  responsabili ufficiali della tradizione  Kagyu in Europa.

Divenuto l’erede spirituale di Kyabjé Kalu Rinpoce, Denys Rinpoce accompagna da più di trent’anni numerosi occidentali sulla via del risveglio. La sua doppia formazione, universitaria in Francia e di lama nella tradizione tibetana, associata ad  lunghi ritiri yogici hanno fatto di lui un insegnante completo. E’ particolarmente stimato per la chiarezza della sua presentazione dell’essenza della via del Buddha nell’intelligenza della nostra cultura occidentale nel mondo d’oggi.
E’ stato per lungo tempo presidente dell’Unione Buddhista Europea (oggi Presidente onorario), Denys Rinpoce opera in un certo numero di iniziative promuovendo i valori umani fondamentali, la cooperazione inter-tradizione e l’ecologia.

Denys Rinpoce e il  Sangha Rimay hanno stretto un legame spirituale particolare con  Kundün,il  Dalaï Lama (invitato nel 1993 e nel  1997 all’Istituto Karma Ling), il  Gyalwang Karmapa Orgyen Trinlé Dorjé (invitato nel 2010), Sua Eminenza Taï Situpa, Kyabjé Bokar Rinpoce, il Vidyâdhara Trungpa Rinpoce e anche Chögyal Namkhaï Norbu Rinpoce maestro della tradizione Dzögchen e per moltissimi anni insegnante all’Istituto Universitario Orientale di Napoli.